di Aldo Carpineti
L'eleganza e la signorilità della città di Cuneo, la tradizione e l'attualità nei significati della montagna, segnatamente il centro di Limone Piemonte, stazione rinomatissima per il turismo e gli sport invernali come per le felici soluzioni nei soggiorni estivi. Questi i temi di ripartenza propri di Reteluna Cuneo che riprende in questi giorni le sue attività redazionali.
Il mio ricordo personale va necessariamente, in prima battuta, agli inverni degli anni '70, che per me e per il mio successivo stile di vita hanno avuto significati decisivi. Erano i tempi in cui con compagnie numerose mi spostavo ogni venerdì sera dalla Liguria al Piemonte prendendo il suggestivo treno della neve che partiva poco dopo le 19 da Brignole ed arrivava dopo circa due ore direttamente alla stazione ferrovia di Limone, in tempo utile per permettere una cena con le modalità scelte di volta in volta secondo le migliori circostanze.
Stagioni sciistiche infinite, all'insegna di uno sport meraviglioso, di un ambiente magico per neve e sole, una compagnia numerosa affiatatisssima ed allegra sia sulle piste da sci sia la sera in pizzeria.
Fu proprio a quei tempi che, tra le altre cose, assistetti a Limone allo svolgimento di un campionato italiano di sci alpino cui prendevano parte personaggi del calibro di Gustavo Thoeni. Pierino Gross. Fausto Radici e, fra le ragazze, Isolde Kostner e tante altre splendide atlete.
Proprio in questi giorni, in conclusione di una settimana di piacevole vacanza estiva in un gradevolissimo hotel di Limone, mi accingo a cercare un riferimento logistico stabile qui per utilizzarlo sia a fini di soggiorno privilegiato sia con finalità di ordine professionale, nella vision di sviluppi collegati alle mie materie delle Risorse Umane, delle Relazioni Industriali, del Diritto del Lavoro, nonché Comunicazione Promotion, Branding, Writing.
Ed i queste diverse e sempre puntuali ottiche si inserisce la riapertura di un discorso giornalistico in cui Reteluna risulta ancora protagonista. Un bel mix, mi pare e, tenuto conto che i primi contatti sono già reali, mi auguro immediate fortune attraverso diverse interpretazioni di un mondo che già appare gravido di opportunità pregevoli e frequenti.
Un augurio a chi vorrà prendere parte attiva (come sempre auspicata) o anche soltanto in termini di simpatizzazione. A presto su queste colonne di stampa online, nella aspettativa che possano presto essere colonne portanti per un mondo di speranze di tanti: se possibile, di tutti.
Lunedì 29 agosto 2022
© Riproduzione riservata
393 visualizzazioni