di Aldo Carpineti
Raggiungibile in treno da Viareggio, dove ho residenza, con un viaggio non breve ma sufficientemente comodo per frequenza di convogli e per cambi non difficoltosi, mi sembra davvero il posto più indicato per eleggere base di Lavoro e di Espansione Professionale in diverse direzioni.
La provincia di Cuneo è tradizionalmente laboriosa ed in grado di offrire opportunità rispondenti a diverse scelte produttive e consulenziali. Un punto di partenza, dunque, un primo concentrico momento di impegno locale. Gli aspetti delle Risorse Umane, dal punto di vista gestionale aziendale, da quello della Consulenza o del Temporary Management sono opportunità che sto esplorando contemporaneamente. Ed insieme quelle che rispondono ai moderni criteri della Sostenibilità aziendale (con tutte le sue implicazioni di carattere certificativo) ed alle attualissime normative comunitarie in materia, i miei stessi progetti volti a sviluppi economici sulle zone dell'Arco Alpino Occidentale, i contatti non lontani con tutta la Costa Azzurra attraverso le percorrenze della linea ferroviaria che, superato il Colle di Tenda ed il percorso in territorio francese, giunge a Ventimiglia, finestra e sbocco naturale prima sul Principato di Monaco e subito dopo su Mentone, Nizza, Antibes, Cannes...
Un'idea imprenditoriale mia proprio in Limone: aprire un coworking che sia di servizio utile per gli imprenditori, manager e persone d'azienda che affollano sia d'estate sia d'inverno questa felicissima stazione turistica. Sul punto giocano diverse coincidenze meritevoli di attenzione. Molte delle case di Limone, soprattutto quelle del centro storico, non dispogono di immediati collegamenti internet, renderli presenti ed a portata di mano in un luogo comodo e strategico può essere soluzione vincente. Su questi temi ho già alleati dichiarati e competenti, persino appassionati. Un'ipotesi da percorrere, dunque. In prima battuta nel trovare location adatta, aspetto da valutare bene sotto ogni profilo, perché nelle zone centrali ed immediatamente attigue non sono frequenti le strutture che abbiano le necessarie dimensioni. Il coworking può essere sviluppato anche su più sale, ma queste devono comunque presentare caratteristiche di ampiezza adeguata. Suggerimenti ed indicazioni in questo senso mi saranno graditissime sia dagli specialisti immobiliari sia da chiunque abbia informazioni. Partiremo appena possibile, se riusciremo ad essere operativi già nella prossima primavera sarà un successo molto appagante.
Credo anche che l'Idea-Limone Piemonte possa piacere a imprenditori ed operatori economici del territorio di Lucca, che in Versilia e nella Lucchesia abbiano già loro insediamenti e sviluppi importanti, ma intravvedano nella località piemontese i vantaggi di articolazioni sulla scorta ed elaborazione propria di quanto indicato in questo stesso articolo, oppure in altre direzioni da loro stessi considarate come utilmente praticabili. Per loro rappresenterei qui un riferimento costante su cui contare.
Avere a Limone un proprio momento di business può essere assai vantaggioso qualsiasi siano gli aspetti professionistici, imprenditoriali, vacanzieri che si vogliano praticare ed anche per tutte queste cose assieme. Conosco in Lucca ed a Viareggio persone facenti parte di mondi produttivi di diverse tipologie qui esportabili. Non solo, aperture ad attività nuove e gradevoli potrebbero essere il sogno di molti di loro. Se mi stanno leggendo, si facciano sotto, mi chiamino senza indugi e senza aspettare ulteriori sollecitazioni dal sottoscritto.
Le temperature ideali nei mesi estivi consentono periodi delle durate preferite. Escursioni sui monti e nelle valli circostanti, scoperte artistiche, gastronomiche e di folklore locale. A cominciare da dicembre la possibilità di praticare gli sport invernali ad ogni livello ed un paesaggio che diventa magico sono l'ambientazione dove vivere intensità straordinarie.
In Limone centro ho anche individuato un appartamento dove abitare, ideale per comodità di raggiungimento, dimensioni, arredamento, servizi interni già presenti, possibilità di ospitare, quando lo vogliano, mia figlia Giulia e la sua famiglia, se intendano trascorrere momenti privilegiati di vacanza in montagna. Ed opportunità anche dello stesso tipo per gli amici che saranno presenze assai favorevoli qui, nel ricordo di antiche baldorie e nuove occasioni di felicità.
Un insieme, qualcuno direbbe un coacervo, di motivi che rendono assai promettente muoversi. Da parte mia si tratta solo di trovare le prime alleanze che mi consentano investimenti di portata minima. Uno stipendio anticipato, un incarico con poche migliaia di euro da subito mi consentirebbero le necessarie presenze in loco ed anche di mettermi in moto immediatamente per finalità mie ed insieme di chiunque. A me pare idea praticabile e vantaggiosa per molti, gente di Limone e gente di fuori. Voi che ne dite?
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
Mercoledì 21 dicembre 2022
© Riproduzione riservata
441 visualizzazioni