di Aldo Carpineti
Perché Messico e Nuvole (vedi sopratitolo)? Neanche io che sto cominciando la piccola fatica dello scrivere questo articolo (al telefonino) ne ho piena coscienza. Intuizione? predizione? o quale altro atteggiamento mentale? In fondo se è saltata fuori questa espressione una ragione ci sarà, scriverne può essere un modo per scoprirla... lo scrivere obbliga a rallentare il ragionamento, a darvi ordine. Può considerarsi disciplina e metodo assieme.
Tempi e Metodi, lavoravo allo stabilimento di costruzione navale di Riva Trigoso (Sestri Levante). Nell'organigramma - ne avevo compiti di aggiornamento - questa dizione indicava un Centro nell'ambito della attività globalmente intesa, o meglio aziendalmente intesa. Uno dei tanti tasselli del puzzle produttivo.
Eravamo nel 1978. Circa 10 anni dopo (1986/1989) mi trovavo a lavorare a La Spezia (stabilimento del Muggiano) e la dizione Tempi e Metodi, esistente pure in quell'organigramma fino. a quel momento, era stata da pochi mesi trasformata in Metodi. Questo era il nuovo nome del Centro di Produzione. Una semplificazione, posso immaginare, nella considerazione che le scelte sui tempi usati sono esse stesse parte dei Metodi, una tautologia, dunque, da superare.
Tornando a quanto già scritto e, perdonatoci il bisticcio, i Metodi disciplinavano se stessi e si definivano in modo corretto, senza ripetizioni. Autocontrollo, autodisciplina, autodefinizione... chiamatela come volete. Un momento individuale con effetti su tutta l'Organizzazione della Unità Produttiva. Un tempo si diceva. chi fa da sé fa per tre. Aiutati che il Ciel t'aiuta... saggezza popolare, incentivo e motivazione all'impegno personale, ad assumersi le proprie responsabilità, senza delegarle, senza distribuirne il peso e tenendo comportamenti successivi coerenti alla scelta e sviluppo concreto di essa.
Non. vado oltre. Mi fermo qui, per il momento. Secondo me queste sono le ragioni del successo. Ora ed allora, al Muggiano come a Riva Trigoso, e persino in Direzione Centrale.
Allora, perché Messico e Nuvole?. Le nuvole ci saranno sempre. Per fortuna, mancherebbe soltanto che ci fosse un costante immutabile solleone... l'esasperazione stroppia sempre. Al Messico abbiamo fatto un mazzo così in semifinale alla Germania. poi in finale le abbiamo prese 4-1 dal. Brasile di Pele. Va tutto bene, nell'ordine delle cose, niente di meglio, quando vissuto naturalmente...
Scusatemi, ho divagato. La prossima volta parlerò dello stato del business a Limone. Anche in possesso di un maggior numero di elementi. Grazie per l'infinita pazienza...
(cliccare sulle foto per ingrandi)
Giovedì 8 dicembre 2022
© Riproduzione riservata
384 visualizzazioni