di Aldo Carpineti
Avevo da completare alcune prassi lasciate incompiute al termine del periodo di otto giorni trascorsi a Limone la settimana scorsa. Una toccata e fuga che ha però avuto il significato della cartina tornasole rispetto all'atteggiamento verso il mio passaggio da queste parti ed alla iniziativa tendente a radicare qualcosa di stabile sul territorio, proprio attraverso Reteluna ed alle sue ramificate presenze.
Ebbene le reazioni non sono univoche né tutte di ugual segno. Restano ancora resistenze diffuse informate alla preferenza verso partner che rappresentano punti fermi sotto il profilo istituzionale e dei rapporti di forza. Chi scrive conta però su una crescente simpatia che si va allargando di persona in persona, di piccolo gruppo in piccolo gruppo. E su tutto ciò, nella capacità persuasiva di chi è dalla parte della ragione e del rapportarsi corretto che è fondamento per relazioni destinate a svilupparsi in modo sano, che possano rappresentare il futuro utile per la gente e per il paese.
Costruire qualcosa, fondare i propri comportamenti su scelte positive, ecco ciò che ci diversifica e contraddistingue da chi fa proditoriamente e sistematicamente leva sulla paura altrui. Utilizzando di frequente modi non legati da alcun nesso logico comune né da una visione prospettica. Episodicità sovente di una banalità sconvolgente, di una ripetitività riconoscibile da chiunque, frutto di menti che non hanno idee né proposte se non di segno limitativo, punitivo, distruttivo...
Discorrevo oggi con una persona in treno. Ribadivo l'indispensabilità della fiducia di fondo in sé e nella vita. Ed altresì dell'esigenza di correre rischi, non azzardi certo. Della convinzione però che per raggiungere risultati migliorativi possa essere necessario mettere in discussione qualcosa di sé, a volte anche già onestamente acquisito.
Il cammino di ognuno passa attraverso prove di ogni tipo. Non illudiamoci di non sbagliare mai. Ma mettiamoci nell'ordine di idee che l'errore è quasi sempre riparabile o comunque superabile, ed il riprendere strada ed obiettivi non è mai precluso.
Sabato 3 settembre 2022
© Riproduzione riservata
398 visualizzazioni