Ultimi articoli
Newsletter

un giorno all'insegna della conoscenza delle bellezze locali

La «Giornata Internazionale della
Guida Turistica» arriva in provincia

Cuneo e Alba come non le avete mai viste grazie agli insegnamenti
di guide professionali

Redazione Online

Una giornata alla scoperta dei luoghi della regione e delle loro bellezze. La «Giornata Internazionale della Guida Turistica» si prospetta così. Programmato per domenica 17 febbraio, l'evento toccherà la città di Torino, così come Ivrea, Susa, Asti, Cuneo, Alba, Casale Monferrato e Acqui Terme. Questa giornata è stata istituita nel 1987 dalla World Federation of Tourist Guide Association, promossa dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (A.N.G.T.) ed organizzata in Piemonte dalla G.I.A. (Associazione Guide, Interpreti ed Accompagnatori Turistici del Piemonte). Nel corso della giornata (secondo orari prestabiliti), cittadini e turisti, in modo assolutamente gratuito – pagando a prezzi agevolati solo l’ingresso di alcuni Musei – potranno essere guidati attraverso i luoghi di principale interesse turistico ed informati, grazie alle spiegazioni fornite dalle guide turistiche della G.I.A., sugli aspetti culturali e architettonici, oltreché sulle caratteristiche più significative e curiose, delle città coinvolte nell’iniziativa. Nella provincia cuneese sono due gli appuntamenti.

Il primo a Cuneo, con prenotazione necessaria all'indirizzo email turismoacuneo@comune.cuneo.it. Il ritrovo sarà davanti al Palazzo Comunale per tre diversi tipi di tour turistici, 15 minuti prima dell'inizio del giro. Si potrà scegliere tra il tour «Il Museo Diocesano e le confraternite cittadine» con partenza alle 10.30, 11.30, 14.30 o 15.30; il tour «I francescani in città» con partenza alle 16; il tour «Cuneo liberty» con partenza alle 11.

Il secondo appuntamento è invece ad Alba, con ritrovo presso l'ufficio del turismo senza bisogno di prenotazione. Il tour sarà quello di «Alba religiosa», e partirà alle 10.30, 11.30, 14.30, 16.

Martedì 5 febbraio 2013

© Riproduzione riservata

676 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: