Comunicato Stampa. Osvaldo Moi presenta a Torino Danser Avec Moi dall'11 settembre

Ultimi articoli
Newsletter

Limone Piemonte | un cittadino illustre

Comunicato Stampa. Osvaldo Moi presenta
a Torino Danser Avec Moi dall'11 settembre

In occasione della apertura del proprio atelier, l'artista e l'elicotterista

di Monica N. Mantelli

Una delle opere
Una delle opere
COMUNICATO STAMPA 3/2022

INAUGURAZIONE ATELIER CHEZ MOI 

L'Artista e l'Arte
L'Artista e l'Arte

2 GIORNI DI MOSTRA – EVENTO DANSER AVEC MOI

Movimenti
Movimenti

Con l'occasione della Festa dei Vicini promossa e patrocinata da Città di Torino, sabato 10 settembre e domenica 11 settembredalle ore 16 alle ore 19 l' artista Osvaldo Moi - già autore, tra gli altri, del monumento ai Caduti di Nassirya in piazza d' Armi a Torino - organizza un appuntamento anche open air di due giorni annesso all'inaugurazione del suo Atelier in via Pollenzo 47 a Torino. La mostra – evento, comprensiva di esposizione interna ed esterna, talk, passaggiata con l'artista e tanto altro, si intitola DANSER AVEC MOI ed è curata da Monica Nucera Mantelli.

L'Arte
L'Arte

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Programma

PREMIER JOUR DANSER AVEC MOI Sabato 10 settembre dalle ore 16,00 alle ore 18.30 l'Atelier Chez Moi apre le sue porte ai visitatori per l'esposizione DANSER AVEC MOI che comprende una trentina di opere del Maestro comprensive di lavori in bronzo, legno e resina, oltre a disegni e bozzetti scultorei raffiguranti animali, persone e simboli collettivi. Alcune opere saranno fruibili anche all'aperto, nell'area antistante alla sede di via Pollenzo 47, e presso l'edificio di via Cumiana15 di pertinenza Città di Torino, Beni Comuni.

Alle ore 16,30 Incontro con l' Artista dedicato ai Creativi e agli appassionati d'arte plastica e figurativaI La chiacchierata sarà improntata sulle ultime opere realizzate dall'artista con materiali di riciclo, quali polistirolo, stoffa e alluminio, come nel caso del complesso scultoreo Le Ninfe Leggiadre.ll talk pubblico con lo scultore Osvaldo Moi e la curatrice Monica Mantelli, proporrà scambi di conoscenze tra gli intervenuti e sarà videoripreso in collaborazione con La Natura torna ad Arte.
Alle 
ore 17.30 parte la Passeggiata con l' Artista per raggiungere lo spazio ex Lancia, oggi noto come Cumiana15☆ situato in prossimità dell'atelier, e visionare insieme all'Autore le svettanti sculture allestite per l'occasione sulle pareti dell' edificio. Il t
our itinerante, a cui sono invitati tutti, si concluderà con una tappa presso la Fondazione Merz sita in via Limone 24, dove potrà esser visitata la mostra in corso e Moi animerà l'happening con una sorta di excursus provocatorio su come si possa fare ancora buona arte contemporanea pur con materiali semplici. Dalle ore 19 l'artista Moi sarà nuovamente nel suo studio Atelier per incontrare gli addetti ai lavori in ambito galleristico, museale e collezionistico.

DEUXUEME JOUR DANSER AVEC MOI Domenica 11 settembre dalle ore 16.00 alle ore 18.30lo scultore Osvaldo Moi incontra il pubblico all'aria aperta, davanti al suo studio di via Pollenzo 47 per uno Storytelling Chez Moi sulla sua esperienza di pilota elicotterista intrecciata alla sua vita di artista. A intervistarlo, la curatrice della mostra DANSER AVEC MOI, Monica N. Mantelli. Molti sono infatti gli episodi chiave avvenuti nel mondo del lavoro in volo dello scultore che hanno contribuito alla realizzazione delle sue opere. Nel contesto, un omaggio alla produzione delle Ninfe Leggiadre danzanti con alcuni flashmob intorno alle sculture in collaborazione con ospiti ☆ come i ballerini e Maestri di Tango Anna Boglione e Alessandro Guerri, Concetta Violante e i tangueros di Etnotango Friends.
In entrambe le giornate ci saranno sedute all'aperto a disposizione dei visitatori e un piccolo welcome conviviale a inizio attività. In caso di pioggia l'evento si terrà comunque, in forma ridotta.

Per informazioni e approfondimenti: evento FB DANSER AVEC MOI - Mostra e Inaugurazione ATELIER CHEZ MOI 10/11 SETTEMBRE 2022

☆ Si ringrazia per la cortese disponibilità e impegno: - lo staff di coordinamento e le associazioni che gestiscono lo spazio viaCumiana15 di Torino - l' Ufficio Beni Comuni - Patti di Collaborazione Città di Torino -l' Ufficio Partecipazione per Festa dei Vicini Città di Torino - I Volontari della Città di Torino - I Vicini ospiti dei parterre d' incontro - I bailarinos "en blanco" Maestri Ale y Anna con i loro allievi, Conci de Gli Illustrascarpe, gli Etnotango Friends: Marina, Ippolito, Mario, Raffaela, Piero, Concetta, Carlo e Angela, Aldo e Teresa, etc.
- il team de La Natura torna ad Arte e tutti coloro che a vario titolo contribuiscono alla buona riuscita dell'evento.

Monica Nucera Mantelli Curatela artistica Progettazione culturale territoriale Eventi & Comunicazione
progettimantelli@gmail.com cell +393356616255

 

Martedì 30 agosto 2022

© Riproduzione riservata

324 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: